
Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo
Visite guidate e attività didattiche gratuite per bambini e famiglie alla scoperta della Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze
Con il programma In Collezione fin dal 2016 la Fondazione CR Firenze apre al pubblico le porte della propria sede, per far conoscere alla comunità un patrimonio di grande valore artistico, che appartiene alla nostra storia, a quella di Firenze e della Toscana. Il percorso, accessibile solo su prenotazione con gruppi di visite guidata nei giorni e negli orari indicati, è completamente gratuito.
Fino al 26 febbraio nelle seguenti date:
25-26 febbraio
Visite guidate per adulti e ragazzi

Attività didattiche per bambini e famiglie

Visite speciali
Visite guidate in LIS

Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze, il programma ripropone visite guidate in LIS (Lingua dei Segni Italiana) una domenica al mese, la prima programmata per domenica 25 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Sordi. Un interprete LIS affiancato dai nostri storici dell’arte, guide turistiche abilitate, è pronto a introdurvi alla storia della Collezione.
Calendario visite
Una domenica al mese
25 settembre ore 11.30; 23 ottobre ore 17.00 27 novembre ore 11.30; 18 dicembre ore 17.00 15 gennaio ore 11.30; 26 febbraio ore 17.00
Prenotazione obbligatoria
E-mail: visite.ensfirenze@gmail.com
Gruppi max 20 persone
Durata: 1h circa
Visite guida in lingua araba

Visite in lingua araba condotte da stranieri e immigrati, in collaborazione con AMIR Project – Accoglienza-Musei-Inclusione-Relazione, mediatori formati sulla storia della collezione e delle sue opere d’arte. Un dialogo a più voci, in cui le mediatrici introducono un’opera e ne colgono spunti di confronto con le loro culture.
Calendario visite
Un sabato al mese: 22 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 25 febbraio
Ore 12.00
Prenotazione obbligatoria
Tel. + 39 388 4609980; E-mail: edu@stazioneutopia.com
Gruppi max 20 persone
Durata: 1h circa
La nostra Collezione

La nascita della Collezione
La Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze si è formata nel corso del Novecento ad opera della vecchia Cassa di Risparmio fondata nel 1829.

Le opere più preziose della Collezione
La raccolta di opere d’arte della Fondazione CR Firenze è costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento.

La sede della Fondazione: l’edificio di Michelucci
Situato nel cuore del centro storico fiorentino, l’edificio è uno dei più noti complessi dell’architettura moderna in Toscana.