La Collezione d’Arte

La Fondazione CR Firenze possiede una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento: dai maestri antichi, come Giotto e Mariotto di Nardo, agli artisti rinascimentali, come Filippino Lippi e Giorgio Vasari, dai pittori macchiaioli e naturalisti, come Giovanni Fattori e Odoardo Borrani, ai protagonisti del Novecento, come Giovanni Colacicchi e Primo Conti, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Nell’ottica di una completa e necessaria valorizzazione del proprio patrimonio artistico, Fondazione CR Firenze ha avviato un progetto interamente volto alla conservazione e alla fruizione della propria collezione. Tale programma, oltre portare al censimento dell’intera collezione, ha contribuito alla realizzazione di un database consultabile on-line sul sito R’Accolte.

E’ inoltre attivo il programma In Collezione, una serie di attività e di iniziative volte a far conoscere al pubblico una collezione di grande valore che appartiene alla storia della Fondazione ma soprattutto a quella di Firenze, della Toscana e di tutti i cittadini.
Molte delle attività sono dedicate a bambini, famiglie e pubblici speciali con l’intento di avvicinare la comunità all’attività della Fondazione attraverso la cultura e la bellezza.

Archivio fotografico

Form per la richiesta delle immagini
Scarica

Prestito temporaneo

Condizioni per il prestito temporaneo di opere d’arte per mostre ed esposizioni Loan Agreement
Scarica

Informazioni e Contatti

Barbara Tosti
Gestione Patrimonio Artistico
Tel. +39 055 5384243

Paola Petrosino
Patrimonio Artistico
Tel +39 0555384244

La nascita della Collezione

La Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze si è formata nel corso del Novecento ad opera della vecchia Cassa di Risparmio fondata nel 1829.

Scopri di più
Le opere più preziose della Collezione

La raccolta di opere d’arte della Fondazione CR Firenze è costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento.

Vedi le opere
Fondazione CR Firenze