Domande frequenti

Hai dubbi o domande sulle nostre attività?

Consulta le nostre domande frequenti. Se non trovi la risposta che cerchi non esitare a contattarci, all’interno di ogni singolo bando troverai il contatto di riferimento.

La Fondazione CR Firenze è un ente senza scopo di lucro che persegue l’interesse sociale attraverso un attento programma di contributi e progetti sul proprio territorio di intervento: Firenze e Città Metropolitana e le province di Grosseto e Arezzo.

La Fondazione realizza e sostiene iniziative di rilevanza sociale per il territorio attraverso quattro modalità di intervento.

• Bandi: opportunità che permettono di usufruire di specifici contributi per rispondere in modo concreto a esigenze reali del territorio.
  • Progetti: iniziative, spesso pluriennali, nelle quali interveniamo a partire dalla progettazione fino alla realizzazione e monitoraggio.
  • Erogazioni istituzionali: istituzioni cittadine riconosciute come realtà storiche e rappresentative a livello internazionale sostenute dalla Fondazione.
  • Soggetti strumentali: fondazioni, osservatori e associazioni creati da noi, con l’obiettivo di supportare specifiche attività in determinati ambiti specifici.

Per maggiori informazioni clicca qui

Il processo di programmazione degli obiettivi e delle attività della Fondazione si formalizza con l’approvazione di due documenti: il Documento Programmatico Pluriennale (DPP), che effettua una previsione delle risorse disponibili, evidenzia i bisogni del contesto territoriale e identifica i settori d’intervento; il Documento Previsionale Annuale (DPA), che formula le linee guida operative e persegue gli obiettivi contenuti nel DPP.

Per scaricare i documenti clicca qui

La Fondazione amministra il suo patrimonio finanziario investito in partecipazioni strategiche (Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti) e un portafoglio diversificato a livello globale. Per maggiori informazioni consulta il nostro patrimonio.

In linea di massima possono fare richiesta e Organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), che:

• perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio; ➢ abbiano sede legale ed operativa nei territori di riferimento del Bando
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero di cui alla L. 103/2012
  • e imprese sociali e le cooperative sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese, di cui alla L. 381/1991 e successive modificazioni

In ogni bando sono specificate tutte le realtà che possono fare richiesta.

Il territorio di riferimento è esplicitamente indicato in ciascuno dei singoli Bandi. In un’ottica complessiva di attenzione all’intera Regione Toscana, i territori di maggior focus dalla Fondazione sono:

• Firenze e Città Metropolitana
  • Arezzo e provincia
  • Grosseto e provincia

Consulta la nostra area Beneficiari con tutte le istruzioni e i video tutorial.

In linea di massima è possibile fare una sola richiesta di contributo annuale. In ogni bando è specificato se è possibile partecipare a più bandi e con che ruolo. In alcuni bandi, ad esempio, è prevista la partecipazione come Capofila con una sola domanda che esclude la partecipazione da ogni altro bando (sempre come Capofila), mentre è possibile essere partner di progetto su un differente bando della Fondazione.

Qui puoi scaricare il logo e la guida per il suo utilizzo

Al bando potranno accedere le Organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), che: • perseguano scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico del territorio; • abbiano sede legale ed operativa nei territori di intervento del Bando. L’iscrizione al RUNTS non è al momento obbligatoria. Consulta sempre il testo del bando a cui vuoi applicare per tutte le specifiche.

In generale NON sono ammissibili a presentare richieste al presente Bando: – le persone fisiche, imprese ed enti con fini di lucro, partiti o movimenti politici, fondazioni ed enti che perseguono anche indirettamente scopi politici, organizzazioni sindacali o di patronato e associazioni di categoria; – le Università e i Centri di ricerca; – i soggetti che ricevono dalla Fondazione CR Firenze contributi di natura cosiddetta istituzionale. Inoltre per ogni singolo bando sono specificate categorie di inammissibilità.

È possibile, e buona prassi, partecipare al bando in rete con altre realtà associative. In tal caso i partner devono essere comunque soggetti ammissibili per Statuto dalla Fondazione (enti senza scopo di lucro con qualsiasi tipologia di natura giuridica e condizione, che siano provvisti di statuto e/o regolamento). Consulta sempre il testo del bando per tutte le specifiche.

I costi ammissibili sono elencati nel Bando e ti preghiamo di farvi riferimento insieme al testo del Manuale Erogazioni.