In Collezione, speciale Carnevale con i laboratori per bambini dedicati alla maschera

Pubblicato il 30 Gen 2024

Visite guidate gratuite all’esposizione di opere del fondo di Giuliano Ercoli e un nuovo laboratorio per bambini dal titolo “Maschere e Mascherine”

Il percorso di visite guidate gratuite di In Collezione si arricchisce in occasione del Carnevale con la collezione di Arlecchini e Maschere del Novecento di Umberto Brunelleschi dal fondo dello storico dell’arte Giuliano Ercoli, appassionato studioso e collezionista di art déco. A un anno dalla scomparsa di Ercoli viene presentata una prima selezione di opere dalla sua raccolta d’arte che, come da sue volontà testamentarie, è giunta ad accrescere la collezione di Fondazione CR Firenze. Il tema individuato per questa esposizione, prendendo spunto dalla presenza nella collezione di Fondazione CR Firenze degli Arlecchini dipinti da Gian Domenico Ferretti a metà Settecento, ricorda quanto Maschere e personaggi della Commedia dell’arte siano stati cari al Novecento, che ne ha dato interpretazioni molteplici.

L’apertura della sezione speciale di In Collezione dedicata al Carnevale dà il via anche a un nuovo laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni: con “Maschere e Mascherine” i bambini impareranno a riconoscere i costumi tradizionali e a usare le “mascherine” per colorare e decorare gli accessori del carnevale. Potranno essere prenotati anche i laboratori dal titolo “Quadri Viventi…In Collezione” che invitano i bambini a cimentarsi nella realizzazione degli accessori necessari a mettere in scena il loro quadro preferito. Le attività si svolgono il sabato e la domenica fino al 4 aprile (ore 15, per una durata di due ore), sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CLICCA QUI