Per i bambini che restano a casa, video, giochi e attività ispirate alla collezione d’arte della Fondazione

Pubblicato il 6 Apr 2020

Nel sito della Fondazione CR Firenze la nuova sezione ‘In Collezione per i bambini’ dedicata ai più piccoli per trascorrere il periodo dell’emergenza Covid-19. E in regalo centinaia di kit con matite e pastelli che arriveranno direttamente nelle loro case

Nasce ‘In Collezione per i bambini’: video, giochi e attività ispirati alla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze per i più piccoli, che in questo momento si trovano a casa nell’emergenza Covid-19. Grazie ad una nuova sezione del sito della Fondazione, è possibile andare alla scoperta di celebri opere d’arte come il Ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina, o ancora i Campi d’autunno di Ardengo Soffici e gli Arlecchini del Ferretti, a cura di una guida specializzata. Inoltre, per far fronte alla carenza di colori che le famiglie hanno riscontrato a causa della chiusura di cartolerie e dei reparti dedicati nei supermercati, per i bambini che si cimenteranno nelle tante attività proposte ci sono in regalo centinaia di kit con matite e pastelli, che arriveranno direttamente nelle loro case (la spedizione dei KIT COLORI avverrà prioritariamente nel Comune di Firenze e area metropolitana. Fino ad esaurimento delle risorse disponibili).

La chiusura delle Scuole, che si protrae oramai dal 5 marzo ed i successivi provvedimenti restrittivi del DPCM dello scorso 11 marzo #iorestoacasa, hanno imposto ai bambini una dura prova, confinati al chiuso dei loro appartamenti, senza la compagnia degli amichetti, privati delle attività all’aperto e di tutto quanto componeva il loro piccolo mondo. Per questo Fondazione CR Firenze ha voluto offrire loro delle nuove occasioni per imparare e divertirsi rimanendo a casa con lo scopo di intrattenere e stimolare la curiosità, fornendo contenuti di qualità sulla storia di Firenze e sulla storia dell’arte. Attraverso dei video vengono raccontate le opere d’arte della collezione e presentate delle attività con materiali da scaricare: dai vestiti da ritagliare e colorare per l’Elettrice Palatina, al fondale marino da creare per collocare il ‘Trionfo in porcellana e rami di corallo’ della Manifattura Ginori di Doccia.

» Scopri di più