“All’Opera… Le scuole al Maggio!” in un trailer con i video dei ragazzi

Pubblicato il 7 Apr 2020

“All’Opera… Le scuole al Maggio!” in un trailer con i video dei ragazzi

[vc_row height=”auto” width=”full”][vc_column][vc_column_text]

Il 6-7-8 aprile doveva andare in scena al Teatro del Maggio ‘La principessa di gelo’ dalla Turandot di Giacomo Puccini. La sua preparazione, interrotta dalla chiusura dei teatri, è continuata con lezioni virtuali e video tutorial che ora prendono vita virtualmente nel video ‘Ragazzi…All’Opera’

[/vc_column_text][vc_video link=”https://vimeo.com/404658428″][us_separator size=”small”][vc_column_text]

Il progetto ‘All’Opera… Le scuole al Maggio!’ va on line. Avrebbe dovuto essere uno spettacolo teatrale realizzato da 900 giovani studenti fiorentini, ma il coronavirus ha costretto al rinvio. Così, nell’attesa di poter portare sulle scene lo spettacolo preparato per mesi interi con i bambini e i ragazzi delle scuole, è stato realizzato un video trailer dal titolo “Ragazzi…All’Opera” con tanti contributi inviati da casa dai ragazzi. L’iniziativa,  a cura di Venti Lucenti, è stata promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e con la partnership tecnica di PortaleRagazzi.

L’opera preparata quest’anno, con un percorso formativo iniziato a novembre 2019 a cura di Venti Lucenti, è “La principessa di gelo” dalla Turandot di Giacomo Puccini. Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena al Teatro del Maggio il 6-7-8 aprile, per un totale di sei recite che avrebbero dovuto coinvolgere anche 4.000 ragazzi dalla platea. In seguito alla chiusura dei teatri decisa dal governo per contrastare il coronavirus tutto si è fermato ma la Compagnia Venti Lucenti, di concerto con i partner del Progetto ‘All’Opera’, nel segno della continuità del percorso formativo, ha preparato dei materiali di studio e approfondimento che sono stati veicolati ai piccoli protagonisti dello spettacolo. Fondazione CR Firenze ha attivato un’iniziativa parallela producendo la realizzazione di un video trailer di quello che sarebbe stato lo spettacolo finale.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]