Turismo sostenibile e rigenerazione urbana, un convegno dedicato agli strumenti del PNRR

Pubblicato il 20 Giu 2023

L’evento in programma mercoledì 21 giugno alle ore 10 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, promosso da Banca Finint e Sinloc

“I nuovi strumenti del PNRR per lo sviluppo turistico e urbano della Regione” è il tema del convegno che si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 10.00, presso l’Innovation Center di  Fondazione CR Firenze, Lungarno Soderini 21, a Firenze. L’evento è promosso da Banca Finint e Sinloc, società in cui Fondazione CR Firenze ha appena fatto il suo ingresso con il 3,55% del capitale sociale, che gestiscono due dei fondi legati al PNRR. Si tratta del fondo per il Turismo Sostenibile – incluso nel Fondo “Ripresa e Resilienza Italia” – che ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi, e del fondo per i Piani Urbani integrati, che mira a rafforzare i piani delle 14 Città Metropolitane, tra cui Firenze, sostenendo progetti volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica.

La Banca Europea per gli Investimenti convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari di Gruppo Banca Finint e Sinloc S.p.A., che potranno disporre di una dotazione pari a 175 milioni per il fondo sul turismo sostenibile, mentre avranno a disposizione un importo fino a 102,3 milioni per i piani urbani integrati. Ne parleranno al convegno all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze, rappresentanti di Comune e Regione, Francesco Bechi, Presidente Federalberghi Firenze, Fabio Piazza, Funzionario Strumenti Finanziari Banca Europea per gli Investimenti, Fabio Innocenzi, Amministratore Delegato Banca Finint, Antonio Rigon, Amministratore Delegato Sinloc.