Festival del volo, tre giorni per toccare il cielo con un dito. Al via la seconda edizione alle Cascine

Festival del volo, tre giorni per toccare il cielo con un dito. Al via la seconda edizione alle Cascine

Dal 30 giugno al 2 luglio

Anfiteatro delle Cascine, Firenze

Dal 30 giugno al 2 luglio, all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, tre giorni tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, modelli leonardiani e mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci. Tre giorni per vivere un sogno antico come l’uomo, quello di volare, anche con i piedi per terra.

Dopo il successo della passata edizione, torna il festival del volo “Volare”, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze, ingresso libero. Tantissime le attività in programma, in particolare per i più piccoli: al festival “Volare” si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 19,30), costruire insieme e far librare nell’aria magnifici aquiloni, scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso le riproduzioni della sua macchina volante e dell’aquila meccanica. E ancora, familiarizzare l’antica arte della falconeria attraverso i laboratori di FC Falconeria, visitare la mostra di aeromodelli, scoprire insieme a Flybri come si diventa piloti, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, ammirare le evoluzioni di droni di ultima generazione, lanciarsi su Big Air Bag, raccontare il festival con disegni e testi su taccuino come i viaggiatori dell’Ottocento e volare per davvero, sulle colline di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze.

A fare da contorno saranno le note della Gianfry Bogart Band (venerdì 30, ore 18), della Girlesque Stree Band (sabato 1° luglio, dalle ore 12), Banda Parade (domenica 2 luglio, dalle ore 15). Domenica 2 luglio saliranno sul palco (ore 18) anche l’attore Gianmaria Vassallo e la storica dell’arte Sara Taglialagamba, tra le massime studiose di Leonardo Da Vinci, per un incontro-intervista dal titolo “In volo con Leonardo”. E ancora, l’urban sketching dell’associazione AcquaFirenze Aps, che invita a partecipare, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18, a quello che si annuncia un vero reportage artistico in diretta. Con pennelli e matite, saranno dipinti aquiloni, mongolfiere, falconieri e aerei e tutto quello che accadrà al festival del volo. “Volare – Festival del volo” è organizzato da LNDF e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Volotea, in collaborazione con Aeroclub Firenze, FC Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

Ci si potrà iscrivere ai laboratori e alle altre attività a numero chiuso direttamente sul posto. Per i voli dell’Aeroclub Firenze (posti limitati, partenza dell’aeroporto Vespucci) prenotazione obbligatoria via email a segreteria@ultravoxfirenze.it.

Condividi:

Fondazione CR Firenze