
Fondazione Opificio
Costituita nel 2016 in accordo con il Ministero della Cultura e convenzionata con l’Opificio delle Pietre Dure, la Fondazione ha l’obiettivo di valorizzare e consolidare il posizionamento di Firenze come […]
Costituita nel 2016 in accordo con il Ministero della Cultura e convenzionata con l’Opificio delle Pietre Dure, la Fondazione ha l’obiettivo di valorizzare e consolidare il posizionamento di Firenze come […]
Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte è ente strumentale di Fondazione CR Firenze che ne è socio ordinario e la sostiene insieme ad altre Fondazioni Bancarie associate. Ha sede […]
Un’avventura di tre giorni per affrontare le sfide più avvincenti della scienza e della tecnologia.
Un corso immersivo di 7 giorni su teorie e approcci pratici alla sostenibilità, attraverso l’apprendimento creativo, interattivo e partecipativo.
Il progetto, prevede diffusione di strumenti per qualificare, sostenere e integrare le attività del Comune a favore dei minori stranieri non accompagnati e dei minori in situazioni di disagio.
Il progetto CNC LAB, sostenuto da Fondazione CR Firenze, prevede la formazione di 15 allievi di minore età che hanno terminato la scuola dell’obbligo.
Un approccio di welfare preventivo e curativo nei confronti dei ragazzi che abbandonano gli studi prima di aver conseguito un diploma o una laurea (drop-out, infatti, significa “caduti fuori”).
Il Progetto si inserisce nell’ambito della formazione professionale rivolta ai giovani inoccupati per l’acquisizione di competenze e per l’inserimento lavorativo.
Il progetto comprende una serie di azioni che intervengono sui processi di inclusione e inserimento lavorativo di 30 giovani di età compresa tra 18 e 29 anni.
L’iniziativa è in favore dell’IPSSEOA A. Saffi di Firenze, una delle prime scuole alberghiere italiane e la prima della Toscana, che ha istituito un master post diploma per l’enogastronomia e l’ospitalità.
Iniziativa triennale che, a partire dal 2015, interviene in un’ottica preventiva sulle cause della dispersione educativa al fine di contenere il rischio che questa si manifesti.
Fondazione CR Firenze ha ideato un progetto che ha lo scopo di attivare e riattivare i giovani grazie allo sviluppo di nuove competenze e alla costruzione di relazioni con il mondo dell’impresa.