OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte è ente strumentale di Fondazione CR Firenze che ne è socio ordinario e la sostiene insieme ad altre Fondazioni Bancarie associate. Ha sede e personale specializzato presso la Fondazione CR Firenze.

È tra le principali istituzioni italiane dedite alla comunicazione e promozione dei mestieri d’arte ed è parte attiva del network di organizzazioni internazionali dedite alla comunicazione, al sostegno del comparto artigianale artistico e ad attività di progettazione e ricerca. Attraverso la diffusione del Magazine OMA informa sulle novità del settore a livello italiano, promuove la qualità dei mestieri tradizionali e con bandi e azioni progettuali favorisce l’occupazione qualificata dei giovani per incrementare lo sviluppo occupazionale e sociale e combattere la perdita di identità del Paese favorendo il ricambio generazionale e la formazione di nuove maestranze specializzate. Da molti anni inoltre l’Associazione elabora progetti e svolge attività didattica per le scuole del Comune di Firenze.

Le altre Fondazioni Bancarie associate sono: Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Carical, Fondazione Cariplo, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Con Il Sud, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sono Soci Onorari OMA: Atelier degli Artigianelli, Associazione Esercizi Storici Fiorentini, Associazione Fatti ad Arte, Comune di Firenze, Comune di Prato.

SCOPRI DI PIÙ