Due giornate di studio dedicate a Lara-Vinca Masini
Dal 22 al 23 gennaio 2024
Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze
Si terranno il 22 e 23 gennaio, nella Fondazione Biblioteche e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, in collegamento con la mostra dedicata alla storica e critica d’arte al Centro Pecci fino al 3 marzo 2024
Si celebra quest’anno il centenario della nascita di Lara-Vinca Masini (Firenze, 21.4.1923 – 9.1.2021), storica e critica d’arte di fama, autrice di numerosi saggi, monografie e studi enciclopedici, curatrice di importanti mostre dedicate alle arti visive contemporanee, all’architettura, al design e alle arti applicate. Due giornate di studio con specialisti ed esperti nazionali, organizzate in successione a Firenze e Prato, intitolate “Lara-Vinca Masini La Memoria del futuro”, ripercorrono le ricerche e attività principali confluite nell’imponente archivio-biblioteca di Lara-Vinca Masini, per iniziare a indagare e approfondire il valore del suo lascito culturale.
La prima si terrà il 22 gennaio, alle ore 11, nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze (in via Bufalini 6, Firenze), con la prolusione introduttiva di Carlo Sisi, senior advisor di Fondazione CR Firenze, modera Alessandra Acocella dell’Università di Parma. Saranno affrontati fra i temi: la figura di Lara-Vinca Masini come critica d’arte e i rapporti con altri critici. Il 23 gennaio, ore 11, al Centro Pecci (viale della Repubblica 277, Prato) si parlerà fra gli argomenti dei lavori in corso all’archivio-biblioteche di Lara-Vinca Masini e delle collaborazioni con architetti. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo