La presentazione del volume “La Sacrestia di Michelangelo”

Martedì 16 gennaio 2024, ore 17.30

Basilica di San Lorenzo, Firenze

Si terrà il 16 gennaio, alle 17.30, nella Basilica di San Lorenzo. La pubblicazione documenta il restauro realizzato

Il volume “La Sacrestia di Michelangelo” racconta le complesse vicende della sacrestia che fu commissionata da Leone X nel 1520 per la basilica di San Lorenzo e che dal 1869 fa parte del museo statale delle Cappelle Medicee. Per la prima volta vengono ripercorse le origini e la sua storia più recente.

Verrà presentato al pubblico il 16 gennaio, alle ore 17.30, nella Basilica di San Lorenzo, alla presenza dei curatori Monica Bietti e Claudia Echinger-Maurac, con l’intervento di Carlo Sisi, senior advisor di Fondazione CR Firenze, e Andrea Bacchi, Fondazione Federico Zeri. Realizzato grazie alla Fondazione CR Firenze, rappresenta un ulteriore contributo in aggiunta ai numerosi interventi che in 30 anni sono stati sostenuti dall’ente per il recupero e la valorizzazione del complesso monumentale. La chiesa dei Medici, una delle più antiche della città, insieme agli ambienti circostanti sono stati infatti protagonisti di lavori importanti: dalla Basilica alla Biblioteca Medicea Laurenziana e all’Opera Medicea Laurenziana, per un totale di oltre 2 milioni di euro stanziati.

Per partecipare alla presentazione del volume è necessaria la prenotazione.

Prenota