Comunità energetiche di Firenze, al via le adesioni dei cittadini

Pubblicato il 14 Dic 2023

Comunità energetiche di Firenze, al via le adesioni dei cittadini

Il progetto nasce da una collaborazione tra Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze e grazie al supporto tecnico di Sinloc. Manifestazione di interesse aperta agli abitanti dei Quartieri 4 e 5: c’è tempo fino al 29 febbraio

Entra nel vivo il progetto delle prime due Comunità energetiche rinnovabili (Cer) di Firenze, nei Quartieri 4 e 5: dopo gli studi preliminari effettuati la scorsa primavera è infatti aperta ora la fase della manifestazione di interesse da parte di cittadini, imprese e associazioni per aderire al percorso di costituzione. Gli interessati possono fare domanda fino al 29 febbraio. Successivamente sarà decisa la formula giuridica di gestione, saranno selezionati i partecipanti e le Cer fiorentine potranno entrare in funzione. Il progetto delle prime due Cer fiorentine nasce da una collaborazione tra Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze e grazie al supporto tecnico di Sinloc. Dopo Bagno a Ripoli e Greve in Chianti, anche Firenze ha aderito infatti al progetto lanciato da Fondazione CR Firenze per la realizzazione di comunità energetiche. La Fondazione CR Firenze mette a disposizione dei Comuni individuati Sinloc, società di consulenza e investimento partecipata da 11 fondazioni di origine bancaria, dotata di ampia e consolidata esperienza nel comparto. Grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, le comunità energetiche sono in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire, ovvero un surplus remunerativo proveniente dall’energia prodotta e un bonus derivante dall’autoconsumo. I risparmi energetici si traducono in cali dei consumi e dei costi in bolletta, a cui si aggiungono i meccanismi degli incentivi del Gestore del Servizio Elettrico.

Tra i vantaggi delle comunità energetiche c’è la diffusione delle rinnovabili (soprattutto fotovoltaico, ma non si preclude l’utilizzo di altre tecnologie, come geotermico, eolico, ecc) al posto delle fonti fossili. Possono partecipare cittadini, enti, imprese, organizzazioni no profit e chiunque sia interessato attraverso la compilazione dell’apposito modulo on-line, raggiungibile al seguente indirizzo:  https://istanze.comune.fi.it/progetto-cer-anagrafica dalle ore 12.00 del giorno 4 dicembre 2023 alle ore 24.00 del giorno 29 febbraio 2024. Per i soggetti interessati che necessitano di supporto nella compilazione dei moduli on-line è possibile rivolgersi agli uffici dello Sportello al cittadino – U.R.P. del Quartiere 4 e del Quartiere 5. Sul sito del Comune, oltre a trovare i moduli per fare domanda di partecipazione, è possibile verificare se la propria abitazione rientra nella zona che è coperta dalle cabine primarie interessate.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA