Bandi UE, ecco le nuove opportunità di contributi per il 2024

Pubblicato il 11 Gen 2024

Bandi UE, ecco le nuove opportunità di contributi per il 2024

Una selezione delle migliori opportunità di finanziamento per il 2024, selezionate da Sportello Europa

Sportello Europa presenta le più rilevanti misure di finanziamento europee recentemente annunciate e attualmente aperte. Il primo programma da considerare è CERV (Citizen, Equality, Rights and Values), che propone tre iniziative: Promozione della parità di genere che sostiene politiche globali per promuovere il pieno godimento dei diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, la parità di retribuzione tra donne e uomini e l’empowerment femminile, con scadenza 24 aprile 2024. Il secondo bando è Diritti e Partecipazione dei minori, che si concentra su quattro priorità: Salute mentale dei minori; Inserimento dei diritti dell’infanzia nelle politiche nazionali e locali; Impegno e partecipazione dei minori; Comprensione dei diritti democratici anche tramite metodi pedagogici creativi. La deadline è il 26 marzo 2024. Il terzo bando del CERV si occupa di prevenzione e contrasto della violenza di genere e della violenza sui minori e si articola su quattro priorità: Sostenere lo sviluppo di azioni integrate su larga scala per combattere la violenza di genere e realizzare cambiamenti strutturali e a lungo termine; Proteggere e sostenere le vittime e i sopravvissuti alla violenza di genere e minorile; Prevenire la violenza di genere, nella sfera domestica, nelle relazioni intime e online; Far funzionare nella pratica i sistemi integrati di protezione dell’infanzia. La scadenza è il 24 aprile 2024.

C’è poi Erasmus+, il programma che offre partenariati di cooperazione e partenariati su scala ridotta. Si tratta di due bandi diversi, caratterizzati da importi e requisiti differenti, ma che condividono lo stesso obiettivo: permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la rilevanza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, acquisire esperienza e rafforzare le capacità nella cooperazione internazionale, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee. Deadline: 5 marzo 2024. Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura, è possibile visitare la pagina dello Sportello Europa, scrivere a sportelloeuropa@fondazionecrfirenze.it, o chiamare lo 0555384900 (dal martedì al giovedì, dalle 9:30 alle 17:30).