Una conferenza sul nuovo diritto della crisi

Giovedì 18 maggio, ore 09.30

Palazzo Incontri, Firenze

Giovedì 18 maggio 2023, ore 09.30, a Palazzo Incontri, il convegno di Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri” per approfondire il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Con la definitiva e integrale entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza si conclude un lungo percorso di modernizzazione delle regole in materia di crisi d’impresa. Sono numerosi i profili di parziale o totale discontinuità rispetto all’assetto normativo preesistente, che pongono non pochi problemi agli operatori: le regole sulla protezione del patrimonio del debitore, le disposizioni in materia di distribuzione del valore, le norme in materia di voto e approvazione dei creditori, o le regole in materia di esecuzione del concordato e degli accordi omologati.

Il nuovo assetto normativo, inoltre, recepisce definitivamente nel diritto della crisi le regole di diritto societario, prevedendo una disciplina dedicata per la gestione delle società in crisi, per l’organizzazione delle società soggette alla procedura di liquidazione giudiziale, nonché in materia di competenza sulla decisione di accesso a uno strumento di regolazione della crisi o dell’insolvenza. Alle nuove norme si accompagnano, al contempo, vecchie criticità, come quelle in tema di azione di responsabilità nei confronti degli amministratori di società in crisi o insolventi. Il convegno organizzato da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, che si terrà a Palazzo Incontri, giovedì 18 maggio, alle 09.30, si propone di approfondire queste tematiche, con particolare attenzione alle questioni che, fin dai primi mesi di vigenza del Codice, sono emerse come particolarmente rilevanti e intrise di difficoltà interpretative.