Un convegno sul passaggio all’autonomia degli studenti con disabilità intellettiva
Giovedì 31 ottobre 2024, ore 9.30
Innovation Center di Fondazione CR Firenze
Giovedì 31 ottobre alle 9.30 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, il convegno sul bando Passaggi, l’iniziativa di Fondazione CR Firenze che promuove interventi volti a facilitare l’autonomia e l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità intellettiva della scuola secondaria di secondo grado
Si terrà giovedì 31 ottobre dalle 9.30 alle 16.00 nell’auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini 21) il convegno dedicato al Bando Passaggi, l’iniziativa di Fondazione CR Firenze che quest’anno è alla sua seconda edizione. “Passaggi: dalla scuola all’autonomia” nasce con l’obiettivo di esplorare nuove soluzioni per favorire il transito degli studenti con disabilità intellettiva dal contesto scolastico alla vita fuori dalla scuola.
L’evento si propone come una piattaforma di dialogo tra i principali attori coinvolti per connettere servizi ed iniziative volti ad assicurarne l’inclusione: famiglie, insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, istituzioni locali e servizi sociosanitari. L’obiettivo comune è di promuovere rinnovate sinergie, da attivare fin dai tempi della scuola, tra le diverse realtà che contribuiscono ad assicurare autonomie personalizzate e sostenibili. Si parlerà del diritto alla vita autonoma, dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, delle prospettive per le famiglie e i ragazzi che vivono questa situazione e i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione porteranno le loro testimonianze. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo