Un convegno di Fondazione CESIFIN su sostenibilità e corporate governance

Venerdì 20 gennaio 2023, ore 09:30

Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, Milano

Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 9.30, nella Sala Convegni di Intesa Sanpaolo a Milano, il convegno di Fondazione CESIFIN sul ruolo che le grandi società per azioni sono chiamate a esercitare nel contesto politico, socio-economico e normativo.

Una giornata di approfondimenti sul tema del capitalismo sostenibile è stata promossa da Fondazione CESIFIN Alberto Predieri, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, e si terrà il 20 gennaio, alle 9.30, nella Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, a Milano. La situazione attuale richiede iniziative volte a mitigare i cambiamenti climatici e a contenere la crescita delle diseguaglianze nel complesso percorso di superamento della crisi economico-sociale conseguente alla pandemia da COVID-19 e alla guerra in Ucraina. Il quadro geopolitico è a sua volta caratterizzato da una sempre maggiore interdipendenza tra economie e dall’indebolimento degli Stati nazionali. In questo contesto, un ruolo di primo piano nella prospettiva di un “capitalismo sostenibile” deve essere riservato alle grandi imprese nazionali e multinazionali.

I più recenti interventi normativi nel diritto delle imprese sono difatti incentrati prevalentemente al sostegno dei flussi di investimento verso le attività economiche sostenibili, prevedendo regole specifiche in tema di informativa di carattere non finanziario, di engagement degli investitori istituzionali e di incentivi all’adozione di una prospettiva di lungo periodo nel governo societario. Numerose sono, inoltre, le iniziative in corso che spingono verso la transizione a un capitalismo sostenibile. Gli interventi di hard- e soft-law, a tutti i livelli dei principali ordinamenti, restano tuttavia settoriali. Il Convegno si propone di approfondire queste tematiche, interrogandosi attraverso uno scrutinio analitico ma innervato di realismo sul ruolo che le grandi società per azioni sono chiamate a esercitare nel contesto politico, socio-economico e normativo.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

PRENOTA QUI