Amico Digitale, assistenza e formazione gratuita agli anziani sui servizi web

Pubblicato il 4 Gen 2023

Amico Digitale, assistenza e formazione gratuita agli anziani sui servizi web

Si parte subito con un ciclo di incontri gratuiti. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e con lo spinoff dell’Università di Firenze Terza Cultura, specializzato in laboratori didattici, corsi di formazione.

Come si usa l’email dallo smartphone? Come si accede ai servizi online della pubblica amministrazione e della sanità? Per aiutare gli over 65 ad acquisire più confidenza con gli strumenti digitali nella vita di tutti i giorni arriva il progetto di Fondazione CR Firenze Amico Digitale, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, e in particolare i cinque Quartieri, e con lo spinoff dell’Università di Firenze Terza Cultura, specializzato in laboratori didattici, corsi di formazione, progetti per la scuola, progetti di accesso alla cultura scientifica e tecnologica per famiglie e cittadini.

Gli over 65 potranno partecipare a incontri gratuiti con i giovani collaboratori e potranno prenotare “lezioni digitali” nelle sedi dei Quartieri di Firenze per avere assistenza e formazione personalizzate grazie all’apertura di veri e propri sportelli. Il progetto prevede di coinvolgere 20 giovani universitari che partecipano già al programma #TuttoMeritoMio e di formarli perché possano offrire un servizio di help desk digitale nei quartieri per aiutare gli anziani, ad esempio, a gestire un account di posta, a prenotare una visita medica online, a mettersi al sicuro dalle minacce informatiche più diffuse. In queste settimane Amico Digitale è stato presentato nei 5 Quartieri di Firenze, sul sito il calendario degli incontri formativi, lo sportello sarà invece attivo da marzo.

VEDI IL CALENDARIO