Teatro Urbano, nuova stagione di iniziative dedicata a Molière

Pubblicato il 10 Gen 2023

Teatro Urbano, nuova stagione di iniziative dedicata a Molière

Il progetto promosso da Fondazione CR Firenze e Fondazione Teatro della Toscana, ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole del territorio avvicinando i più piccoli al teatro

Una nuova edizione di Teatro Urbano incentrata sulla figura di Molière, il grande commediografo, con l’intento di “aprire le porte” del teatro e della conoscenza su una figura chiave della storia a tutti i cittadini, partendo proprio dai più piccoli. Il progetto si rivolge alle scuole di Firenze e dell’area metropolitana per avvicinare i più giovani a questa importantissima figura del teatro mondiale. Promosso da Fondazione CR Firenze, Fondazione Teatro della Toscana e ideato da Venti Lucenti nel 2020, il progetto si basa sulla metodologia del teatro inclusivo e la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi nei quali la scuola si faccia portavoce e presidio fondamentale per la divulgazione a tutti i cittadini, attraverso il teatro, dei grandi temi della cultura.

Sono tre i percorsi di quest’anno: PERGOLA PER TUTTI! Un percorso che si rivolge alle scuole del territorio dell’area metropolitana con offerte dedicate e pensate appositamente per le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado; TUTTI ALLA PERGOLA! Ed. MOLIÈRE, un percorso nato in occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della nascita del grande drammaturgo francese, a gennaio 2022, che vedrà la messa in scena al Teatro della Pergola dello spettacolo “partecipato” Molière, che coinvolgerà 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Firenze e dell’area metropolitana: dal 25 al 27 gennaio 2023 nel Saloncino Paolo Poli,  saranno guidati alla scoperta della vita e delle opere del grande drammaturgo e parteciperanno attivamente dalla platea in alcuni momenti della recita. Infine MOLIÈRE METROPOLITANO, un progetto realizzato nell’area metropolitana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, coinvolgendo un totale di 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa: il Comune di Bagno a Ripoli (11 gennaio, Teatro Comunale di Antella), il Comune di Borgo San Lorenzo (13 gennaio, Teatro Giotto), il Comune di Vinci (16 gennaio, Teatro di Vinci), il Comune di Figline e Incisa Valdarno (18 gennaio, Teatro Garibaldi) e il Comune di Empoli (20 gennaio, Teatro Il Momento).