Tornano i bandi del Fondo per la Repubblica Digitale, “Prospettive” e “In progresso”

Pubblicato il 7 Giu 2023

Online i due nuovi bandi del partenariato Pubblico-Privato, che coinvolge il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, il Ministero dell’economia e delle finanze e Acri. 30 milioni di euro dedicati ai lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità causa automazione e innovazione tecnologica e alle persone disoccupate e inattive

In Italia, 26 milioni di persone non hanno competenze digitali di base, mentre aziende e istituzioni si aspettano che la maggior parte dei loro lavoratori possieda competenze digitali di base e/o avanzate, così da stare al passo con l’innovazione tecnologica, restare competitive sul mercato e favorire migliori condizioni economiche e sociali per le comunità. In questo scenario interviene il Fondo per la Repubblica Digitale con In Progresso e Prospettive. Il Fondo è una innovativa partnership tra il pubblico e il privato sociale: tra il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze da una parte e l’Acri, l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di risparmio dall’altra. Il Fondo ha come obiettivo l’aumento di quelle competenze fondamentali per completare la transizione digitale del Paese e fino al 2026 stanzierà un totale di 350 milioni di euro, attraverso versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione CR Firenze.