Riapre la nostra collezione d’arte con le visite della Firenze com’era
Pubblicato il 5 Maggio 2023
Dal 13 maggio tre weekend di aperture al pubblico della sede di via Bufalini. Tra le novità il ciclo di visite dal titolo “Com’era Firenze?” e le attività dedicate ai pubblici speciali
Riapre al pubblico la Collezione d’arte della Fondazione CR Firenze: dal 13 maggio tornano le visite guidate gratuite di In Collezione per poter ammirare, nella sede della Fondazione in via Bufalini, le opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Giovanni Fattori, Primo Conti e tanti altri. Novità di quest’anno è il ciclo di visite tematiche dal titolo “Com’era Firenze?”: un percorso guidato nella città di ieri e di oggi, attraverso le opere della collezione dove ritroviamo colline, strade, ponti e piazze fiorentini. Sarà un viaggio nella storia della città, per immaginare il tempo in cui in Arno si faceva il bagno, si lavavano i panni e si raccoglieva la rena.
Altra opportunità della nuova edizione di “In Collezione” è rappresentata dalle attività dedicate a pubblici speciali: da un lato percorsi guidati dedicati alle persone autistiche, con disturbi specifici dell’apprendimento, con deficit di attenzione o con disabilità cognitiva insieme ai loro familiari; dall’altro incontri laboratoriali rivolti a persone affette da Alzheimer e a chi se ne prende cura. Esperienze intense e significative di incontro con l’arte e per trovare, attraverso l’arte, possibilità di esprimersi e di comunicare. Le attività sono a cura dell’Associazione L’Immaginario e condotte da operatrici e mediatrici esperte in neurodiversità e demenza senile. Le visite sono in calendario fino all’11 giugno, riprenderanno, dopo la pausa estiva, l’8 settembre con attività dedicate ai bambini e alle famiglie e con nuovi laboratori.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo