Presentazione del libro “Garibaldi e il suo mito nei 140 anni dalla morte”

lunedì 15 maggio, ore 17.00

Fondazione Biblioteche

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma lunedì 15 maggio, ore 17.00. Sarà presente il curatore Sandro Rogari

“Nessuno come Garibaldi ha assunto, nell’immaginario collettivo, la dimensione dell’eroe romantico universale che si batte senza confini nazionali per il riscatto dei popoli”, scrive Sandro Rogari nell’introduzione del libro “Garibaldi e il suo mito nei 140 anni dalla morte”, edito da Minerva e finanziato da Fondazione Cassa Risparmio Ravenna e dal gruppo bancario La Cassa di Ravenna. Il volume, che verrà presentato presso Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze il 15 maggio, si propone di introdurre i lettori alla complessa figura di Giuseppe Garibaldi tramite dodici saggi  redatti da studiosi  di rilievo come Sandro Rogari curatore dell’opera,  Antonio Patuelli, Angelo Varni, Roberto Balzani, Silvia Cavicchioli, Gabriele Paolini, Giustina Manica, Ester Capuzzo, Andrea Baravelli, Alberto Malfitano, Luca Menconi e Cosimo Ceccuti.

Il libro edito nella ricorrenza dei 140 anni della morte (1882-2022) riporta alla luce la figura, il pensiero e l’azione di Giuseppe Garibaldi che contribuì in modo decisivo all’unificazione italiana. Riconosciuto per la sua opera di combattente in difesa della libertà dei popoli oppressi anche in America e in Europa fu adulato e amato dalle masse popolari, un eroe universale, definito da Victor Hugo “Uomo della libertà, uomo dell’umanità”.

Prenota