Approvato il bilancio 2022 di Fondazione CR Firenze, con un avanzo di 51,1 milioni di euro

Pubblicato il 5 Mag 2023

Via libera al bilancio consuntivo: aumentate a 35 milioni di euro le erogazioni per l’attività istituzionale 2023

Il Comitato di Indirizzo di Fondazione CR Firenze, riunito la scorsa settimana, sotto la presidenza di Luigi Salvadori, ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2022, dopo avere acquisito nei giorni scorsi anche il parere favorevole dall’Assemblea dei Soci. L’avanzo di esercizio è di 51,1milioni di euro, circa 5 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno, nonostante l’annus horribilis 2022 dei mercati. Secondo i dati di sistema rilevati da ACRI, infatti, la media di dell’avanzo di bilancio su un campione di 52 fondazioni di origine bancaria è di – 43,5%, mentre Fondazione CR Firenze si attesta su -9,5%.

Un risultato che consente di aumentare da 30 a 35 milioni di euro le risorse per l’attività istituzionale, in linea con gli ultimi due anni. Inoltre, permette di accantonare 10 milioni di euro nel fondo stabilizzazione erogazioni che sale a 96,7 milioni di euro, assicurando al territorio almeno tre anni di erogazioni istituzionali per la prossima consigliatura.