Una conferenza sull’espansione della mafia in Toscana

venerdì 12 maggio, ore 16.30

Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma venerdì 12 maggio, ore 16.30 con il Prof. Vittorio Mete, docente di sociologia all’Università di Firenze

Le mafie si spostano dai loro territori d’origine non solo perché vogliono fare affari e riciclare il denaro proveniente dai traffici illeciti. Più spesso di quanto non si creda i gruppi criminali possono infatti essere costretti, per vari motivi, a “emigrare”. Il motivo di questa variabilità di situazioni è presto detto: i gruppi mafiosi non sono tutti uguali e hanno caratteristiche, risorse ed esigenze differenti. Allo stesso modo, non tutti i territori sono ugualmente “ospitali” e attrattivi per le mafie.

In questa conferenza, che si terrà presso Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze il 12 maggio, dopo aver tratteggiato i diversi aspetti che inducono un gruppo mafioso ad avventurarsi su nuovi territori, Vittorio Mete si soffermerà sulle specificità della Toscana come terra di destinazione dei mafiosi.

PRENOTA