Torna “Attraverso i Suoni”, il concorso per i giovani talenti della musica classica

Pubblicato il 16 Mar 2023

Al via la seconda edizione dell’iniziativa che seleziona 12 giovani solisti o gruppi da camera e li accompagna  nella costruzione della propria carriera artistica

Riparte “Attraverso i Suoni”, progetto innovativo e unico, promosso da A.Gi.Mus Firenze, Arezzo,  Grosseto e Fondazione CR Firenze per la valorizzazione delle eccellenze toscane della musica classica. L’iniziativa si rivolge ai giovani musicisti under 30 (under 28, per i solisti) delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto offrendo loro non solo occasioni per suonare dal vivo, ma anche un vero e proprio percorso per costruire e rafforzare le loro carriere professionali. Tramite un bando “Attraverso i Suoni” seleziona dodici soggetti artistici (solisti o gruppi da camera dal duo al quartetto) che saranno scritturati da A.Gi.Mus. per un anno. L’iniziativa è realizzata con la direzione artistica di Luca Provenzani (Presidente di A.Gi.Mus. Firenze e Primo violoncello dell’Orchestra della Toscana) e Gloria Mazzi (pianista e Presidente di A.Gi.Mus. Grosseto).

Ad ogni gruppo o solista vincitore sarà riconosciuto un premio fino ad un massimo di 6.000 € che sarà suddiviso in cachet e benefit. In palio concerti dal vivo e strumenti preziosi per avviare la propria carriera, come un percorso di affiancamento per la cura della comunicazione e dei social, la costruzione del proprio sito internet, lo sviluppo dell’auto imprenditorialità e della visual identity, oltre a un book fotografico professionale, incontri con direttori artistici e musicisti di chiara fama, master e lezioni individuali. Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 26 marzo 2023, compilando il form online sul sito www.attraversoisuoni.it. Le audizioni si svolgeranno a Firenze, presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze (Via Folco Portinari, 5) il 31 marzo e 1 aprile 2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE CLICCA QUI

CARTELLA STAMPA