Italian Lifestyle: sei startup nel programma di accelerazione

Pubblicato il 14 Mar 2023

Italian Lifestyle: sei startup nel programma di accelerazione

Agricoltura digitale, influencer marketing con AI, tecnologie per risparmiare su viaggi last minute o per selezionare ristoranti giusti sono le iniziative nel progetto di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione

Codici QR dinamici che proiettano i prodotti nel metaverso. Una piattaforma che individua i ristoranti in base alle esigenze alimentari e crea una “Food Identity Card” di ogni cliente. Una app per l’agricoltura digitale che ottimizza la produzione agricola riducendo l’uso di sostanze chimiche grazie a droni, sensori, modelli 3D e algoritmi. E ancora: una startup per l’influencer marketing (ma senza influencer), una per la cybersecurity e un portale per la prenotazione di camere last minute. Sono questi i progetti delle sei startup selezionate per la seconda edizione del programma di accelerazione che offre nuove opportunità ad aziende dei settori “turismo”, “fashion”, “food&wine”.

Il programma è realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze, con il patrocinio di Confindustria Firenze. Le sei startup selezionate sono: Lab-go, HealthyFood, Agrobit, PopulaRise, Cyber Evolution, Quiroom. Tutte avranno a disposizione 12 settimane e un grant di 20 mila euro per sviluppare la propria proposta grazie alla rete di supporto dedicata e gestita da Nana Bianca. Le aziende partner del territorio fiorentino coinvolte nell’iniziativa – Ruffino, Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Alpitour, Cisco e Pitti Immagine – metteranno a disposizione i loro manager per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti.

CARTELLA STAMPA