Social Innovation Jam 5, aperta la call: 12 creativi under 35 saranno selezionati per progettare l’innovazione di 4 organizzazioni non profit

Pubblicato il 20 Lug 2023

Al via il nuovo bando per la ricerca di progettisti, comunicatori, grafici, designer, videomaker, educatori per progettare l’innovazione di quattro organizzazioni non profit. La scadenza è il 21 settembre.

Al via la call per i giovani creativi che affiancheranno nella realizzazione di servizi innovativi quattro organizzazioni non profit: Il Paracadute di Icaro, Amico di Valerio Onlus, Pallacanestro Femminile Firenze, Incontroluce APS. La call fa parte della quinta edizione del Bando Social Innovation Jam, iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del progetto Siamosolidali. I giovani under 35 (progettisti, comunicatori, grafici, designer, videomaker, esperti di social media, scrittori) avranno la possibilità di sviluppare e rafforzare sul campo le proprie competenze progettuali, comunicative e di raccolta fondi a partire da un caso concreto. La scadenza del bando è fissata per giovedì 21 settembre.

Ciascuna delle quattro organizzazioni non profit selezionate sarà affiancata da un massimo di tre giovani. Insieme daranno il via a un percorso, realizzato in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd, per lo sviluppo di un progetto innovativo in grado di affrontare una problematica concreta attraverso la creazione di nuovi modelli e servizi. Al termine una commissione premierà l’idea più innovativa e sostenibile che riceverà un accompagnamento per il lancio di una campagna di crowdfunding: al raggiungimento del 50% del budget prefissato l’associazione riceverà un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze (da un minimo di 7 mila a un massimo di 10 mila euro). In questa edizione saranno premiati tutti i giovani partecipanti con un buono del valore economico di 600 euro. Il team vincitore riceverà, al raggiungimento del goal prefissato nella campagna di crowdfunding, un buono di 1.200 euro. Tutti gli under 35 partecipanti riceveranno inoltre una membership della durata di due mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze tra ottobre e novembre 2023.