Campus della sostenibilità: la premiazione della summer edition

Pubblicato il 13 Lug 2023

Campus della sostenibilità: la premiazione della summer edition

Presentati i progetti dell’edizione estiva del corso su innovazione sostenibile e design thinking dedicato ai giovani del terzo e quarto anno delle superiori

Si è conclusa con la presentazione e la premiazione dei progetti vincitori questa edizione del Campus della sostenibilità, il progetto di Fondazione CR Firenze realizzato con Centered Lab, in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico, nato per avviare i giovani del 3° e 4° anno delle superiori alla progettazione e al design thinking. 40 ragazze e ragazzi delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto hanno seguito dal 26 giugno al 4 luglio attività a distanza con esperti e professionisti della sostenibilità. Poi, divisi in sette gruppi, hanno provato a progettare idee innovative partendo da problemi reali del loro contesto e cercando soluzioni in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Giovedì 6 luglio a Villa Bardini si sono incontrati di persona per la prima volta e hanno presentato i 7 progetti davanti al pubblico e alla giuria che ha assegnato il primo premio per l’innovazione sostenibile e due menzioni: una per l’impatto sociale e l’altra per l’impatto comunicativo. Tre sono i progetti vincitori, il primo “Student Helper” ha vinto il premio per l’innovazione sostenibile col il progetto di una app per alunni DSA e BES che raccoglie programmi di apprendimento personalizzati anche con aiuto IA. La menzione per l’impatto sociale è stata assegnata al progetto “Mens Sana”, che propone un social gratuito di aiuto psicologico con consulenti esperti e tra pari. Infine la menzione per l’impatto comunicativo è andata al progetto “Ludus car”, una app di car sharing tra genitori per l’accompagnamento dei figli a scuola, al fine di ottimizzare il tempo e diminuire il numero dei veicoli in circolazione.