L’eredità delle Donne

Progetti Fondazione per Cultura

Festival diretto da Serena Dandini, e sostenuto tra i progetti diretti della Fondazione al fine di rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro Paese attraverso le personalità e i ruoli delle più grandi donne nel corso dei secoli, scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere. Premi Nobel, Pulitzer, Oscar, personalità ed istituzioni. Durante i giorni del Festival Firenze si trasforma nella città delle donne tra incontri, spettacoli, reading, anteprime e omaggi a personalità femminili valorose che in generale hanno lavorato per il progresso della nostra società e quindi dell’umanità.

Il Festival, giunto nel 2023 alla sua 6° edizione, è dedicato ad Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, la prima ‘Madre della Patria’ e Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Grazie al suo generoso contributo, è stato possibile mantenere integro l’intero patrimonio culturale e artistico della città di Firenze, rendendola lo scrigno mondiale che tutti conosciamo.