Passeggiate Fiorentine, 130 visite guidate gratuite ai principali musei dedicate ai più fragili

Pubblicato il 3 Ott 2024

L’iniziativa di Fondazione CR Firenze si svolge dal 7 ottobre al 15 dicembre con la collaborazione di Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa, Centro di Solidarietà di Firenze

Fondazione CR Firenze porta le famiglie e le persone più fragili nei principali musei storici di Firenze: dalle Gallerie degli Uffizi alle Cappelle Medicee, dalla Galleria dell’Accademia al Museo dell’Opera del Duomo. Torna l’iniziativa Passeggiate Fiorentine, alla sua quinta edizione, con un programma completamente dedicato a bambini, giovani e adulti della comunità fiorentina con particolari caratteristiche di fragilità, individuati grazie alla preziosa collaborazione di importanti realtà che hanno una profonda conoscenza della comunità. Una rete del Terzo Settore che negli anni è diventata sempre più ampia e comprende: Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze.

Il progetto si svolgerà dal 7 ottobre al 15 dicembre 2024, con visite guidate gratuite nei luoghi simbolo dell’arte e della cultura di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo dell’Opera del Duomo, Museo Galileo, Museo della Specola, mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole a Palazzo Strozzi. L’obiettivo principale, tramite l’accesso e la fruizione ai tesori artistici di Firenze, è quello di avvicinare alla vita culturale della città categorie che solitamente ne sono escluse, stimolando gli effetti positivi, ormai acclarati, delle pratiche artistiche sul benessere delle persone.

Il programma di visite guidate interesserà, infatti, le persone di cui queste realtà si prendono cura: l’Associazione Villa Lorenzi, la Società Cooperativa Rifredi Insieme, l’Associazione Trisomia21, Villa Bracci, il Centro di Solidarietà di Firenze, la Comunità di Sant’Egidio, ARCI e ACLI Firenze. Nell’ambito della Missione per le persone, “Passeggiate Fiorentine” ha offerto nelle edizioni precedenti 679 visite guidate alla scoperta di giardini e musei di Firenze, coinvolgendo 7.553 persone tra bambini, famiglie fiorentine.

SCOPRI DI PIU’