Lectio magistralis di Marco Buti sulle prossime sfide dell’Unione Europea

Lectio magistralis di Marco Buti sulle prossime sfide dell’Unione Europea

Venerdì 17 febbraio, ore 16.00

Palazzo Incontri, Firenze

Venerdì 17 febbraio, alle ore 16, a Palazzo Incontri, l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze che vede protagonista il capo Gabinetto del Commissario all’economia della Commissione Europea

Si intitola “Le sfide di policy in UE per il 2023 e i riflessi per l’economia italiana” la lectio magistralis di Marco Buti, capo Gabinetto del Commissario all’economia della Commissione Europea. L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze si terrà venerdì 17 febbraio, alle ore 16, a Palazzo Incontri. Il concretizzarsi di una fase di staginflazione, una possibile difficoltà dei titoli sovrani per i paesi più indebitati, la necessità di reperire risorse per perseguire a livello aggregato le due transizioni gemelle, digitale e ambientale, e la necessità di rispondere all’aggressiva politica USA di sostegno all’industria americana, richiederanno una politica economica europea molto più attiva che in passato. Buti mostrerà come siano i beni pubblici europei la chiave di volta per far si che le sfide si traducono in uno sviluppo dell’integrazione europea e del benessere degli europei, pur in una fase storica molto complicata e aggravata da una brutale guerra di aggressione. 

Ad aprire i lavori sarà il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, l’introduzione sarà invece a cura di Alessandro Pettretto, Professore Emerito Università di Firenze. Commentano: Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo, e Albiera Antinori, Presidente della Marchesi Antinori e membro del CdA di Fondazione CR Firenze.

PRENOTA

Condividi:

Fondazione CR Firenze