I giovani incontrano ACRI per riflettere sulla cittadinanza europea

Venerdì 24 febbraio

Teatro La Pergola, Firenze

L’iniziativa si terrà venerdì 24 febbraio, al Teatro La Pergola, promossa da Fondazione CR Firenze, Acri, European University Institute e La Nuova Europa per approfondire i temi legati all’identità e alla cittadinanza europea.

Si intitola “Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità” l’evento che coinvolgerà 150 studenti delle scuole secondarie superiori di Firenze e Roma al Teatro La Pergola venerdì 24 febbraio, in occasione del primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Organizzato da Acri, Fondazione CR Firenze, European University Institute e La Nuova Europa, sarà l’occasione per approfondire la visione dei giovani sui temi legati all’identità e alla cittadinanza europea.

L’incontro è rivolto agli studenti che partecipano ad alcune iniziative di formazione sul tema della cittadinanza europea, tra cui la “Scuola d’Europa”, un progetto internazionale – sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria, tramite il Fondo iniziative comuni di Acri – che si propone di accompagnare la formazione di giovani cittadini europei, attraverso percorsi di educazione civica in chiave storica, economica e geopolitica, giuridica e culturale. Un metodo partecipativo che impegna i ragazzi nell’elaborazione della loro idea di Europa, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli. Sarà presente anche l’ex calciatore ucraino Andrij Mykolajovyč Ševčenko (già campione del Milan, del Chelsea e della Dinamo Kiev, pallone d’oro nel 2004), al quale l’associazione La Nuova Europa, in occasione dell’evento, conferirà il Premio La Chiave d’Europa in virtù del suo impegno a favore della pace. Al termine del convegno, una delegazione di studenti parteciperà a una visita guidata agli Archivi storici dell’Unione Europea, presso lo European University Institute (Fiesole).

SCARICA PROGRAMMA