Alta Scuola di Pelletteria Italiana, borse di studio grazie a Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 2 Feb 2023

Il corso si intitola “Dal modello al prototipo”, un percorso formativo avanzato della durata di 440 ore complessive per al massimo 11 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio

Imparare a realizzare borse a partire dal modello fino al prototipo con il corso dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana. Si tratta di un percorso formativo avanzato, con docenti selezionati e di alto livello e della durata di 440 ore complessive (stage facoltativo). Ad agevolare i partecipanti al corso “Dal modello al prototipo” ci sono le borse di studio offerte da Fondazione CR Firenze. Per ogni partecipante sarà disponibile un contributo di 2.500 euro ad abbattimento del prezzo totale del corso che in questo modo diventa 3mila euro.

Il corso, in programma presso la sede di Scandicci (Fi) dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, prevede l’illustrazione di materiali, utensili e macchinari per le lavorazioni in pelletteria; spiegazioni, dimostrazioni ed esercitazioni sulle fasi di lavorazione (taglio, preparazione, montaggio e cuciture), per la realizzazione manuale dei cartamodelli dei modelli base di borse; realizzazione dei relativi canapini di prova; eventuali correzioni al modello base e realizzazione dei prototipi; spiegazioni ed esercitazioni per la realizzazione dei modelli con il software bidimensionale Aimpes Cad e plottaggio, oltre a spiegazioni ed esercitazioni per l’industrializzazione delle fasi di lavorazione. Il corso è rivolto a soggetti inoccupati con diploma di scuola media superiore o percorsi tecnico/professionali coerenti con l’offerta formativa.

Le iscrizioni sono aperte per massimo undici partecipanti fino al 28 febbraio 2023. Il corso inizierà il 6 marzo 2023 e durerà fino al 26 maggio 2023. Per candidarsi occorre inviare la domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae, documento identità, codice fiscale, scrivendo a segreteria@altascuolapelletteria.it. La scheda di iscrizione e altre informazioni sono disponibili a questo link: https://altascuolapelletteria.it/corsi/corso-dal-modello-a-prototipo/