Nasce il “Progetto Triennale Cinema” per il rilancio del cinema a Firenze

Pubblicato il 2 Feb 2023

Nasce il “Progetto Triennale Cinema” per il rilancio del cinema a Firenze

Grazie a un protocollo d’intesa siglato dalla Fondazione CR Firenze con Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana e Camera di Commercio, il rilancio dei festival a carattere internazionale della “50 Giorni” dal 5 ottobre al 12 dicembre. Fra le iniziative il premio “Italian Rising Stars”

Il 2023 si apre con importanti novità per quanto riguarda i festival cinematografici fiorentini di rilievo: grazie al protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana – ente In House Providing della Regione Toscana e referente per la promozione dalla cultura cinematografica e dell’audiovisivo – Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze, nasce il “Progetto Triennale Cinema”. Tra le prime attività Progetto, la promozione dei festival a carattere internazionale, che saranno di nuovo promossi come “50 Giorni di Cinema a Firenze”, dando continuità al cartellone unico lanciato nel 2007 al Gambrinus, imponendosi fin da subito come un’inedita e innovativa iniziativa cinematografica nel panorama culturale italiano. La nuova “50 Giorni” si terrà dal 5 ottobre al 12 dicembre prossimi, al cinema La Compagnia – alla quale si affiancheranno altre sala fiorentine – e sarà rilanciata e potenziata grazie a risorse straordinarie, tra cui un contributo di 50mila euro stanziato da Fondazione CR Firenze.

Le risorse straordinarie permetteranno alla rassegna di festival di avere ospiti importanti a Firenze, insieme a campagne di comunicazione intense e ad ampio raggio, finalizzate a coinvolgere il pubblico locale e a raggiungere quello nazionale e internazionale. Al termine della “50 Giorni”, a dicembre, si terrà inoltre a Firenze una nuova iniziativa voluta e realizzata in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello: la prima edizione di “Italian Rising Stars”, un premio che la Giuria dei David assegnerà alle star del cinema di domani. A partire da un lavoro di selezione che si svolgerà nel corso del 2023, verranno scoperti i volti nuovi che possano diventare ambasciatori nel mondo del cinema italiano.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA