Grazie a E-state Insieme: 42 centri estivi per bambini e ragazzi

Pubblicato il 18 Mag 2023

Grazie a E-state Insieme: 42 centri estivi per bambini e ragazzi

Le iniziative sono organizzate da associazioni e scuole della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto grazie al bando ‘E-state Insieme 5” che ha messo a disposizione oltre 500 mila euro.

Tante le attività all’aperto, tante le proposte creative e tante le occasioni per divertirsi insieme, imparando anche attraverso la musica, lo sport o ancora con il fumetto: sono 42 i centri estivi, che saranno attivati fra giugno e settembre, grazie al bando E-state Insieme 5 di Fondazione CR Firenze. I centri estivi, sia diurni che residenziali, sono dedicati ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e sono organizzati da associazioni del territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. In Mugello, ad esempio, i ragazzi del Summer Camp 2023 potranno soggiornare all’Antico Piviere di Caselle (Vicchio), un ostello ricavato nella canonica dell’antica pieve. A Campi la cooperativa Macramé dedica le sue attività estive ai bambini dell’istituto comprensivo La Pira di San Donnino e in particolare agli alunni con disabilità, bisogni educativi speciali e in svantaggio socio-economico.

Alle Piagge due associazioni – il Consorzio Martin Luther King e l’Associazione di Volontariato il Muretto – offrono occasioni di aggregazione e scambio per i giovani del quartiere mentre il campus della cooperativa l’Abbaino è a tema orienteering urbano. A Grosseto l’Associazione Talent Point propone un campus residenziale al centro di archeologia sperimentale Gli Albori, mentre a Monte San Savino “Il bello delle vacanze” è organizzato dall’associazione l’Arca in un’area del Monastero Benedettino di Pastina. La Fondazione CR Firenze ha sollecitato un lavoro di squadra tra le scuole e il Terzo Settore per dare occasioni di svago e di crescita ai bambini e ai ragazzi e poter rispondere insieme alle esigenze organizzative e logistiche delle famiglie mettendo a disposizione più di 500 mila euro. Hanno avuto priorità le proposte indirizzate a minori in stato di fragilità economico-sociale e povertà educativa, e il coinvolgimento degli studenti con disabilità. Le attività sono gratuite per le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

LEGGI GLI ESITI