Emergenza in Alto Mugello, un fondo da 400 mila euro per Protezione Civile, Terzo settore ed eventi socio-culturali

Pubblicato il 2 Ott 2023

Emergenza in Alto Mugello, un fondo da 400 mila euro per Protezione Civile, Terzo settore ed eventi socio-culturali

Accordo fra Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana e sindaci dei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio

Un fondo per aiutare i comuni dell’Alto Mugello colpiti nel mese di maggio da un’alluvione che ha causato oltre 450 frane che hanno isolato frazioni e centri abitati e di recente dal sisma con epicentro Marradi. Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione dei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio circa 400 mila euro, risorse che serviranno a migliorare le dotazioni strumentali della Protezione Civile, a consentire il trasporto sociale ed assistenziale e l’organizzazione di eventi socio-culturali a cura delle associazioni del Terzo settore. La Fondazione CR Firenze, la Città Metropolitana e i sindaci dei tre Comuni del Mugello hanno firmato un accordo per l’erogazione del “Fondo Emergenza Alluvione Mugello”.

L’alluvione del maggio 2023 ha messo in difficoltà i tre Comuni che hanno dovuto dirottato ingenti risorse al ripristino della viabilità e si sono trovate nell’impossibilità di confermare il sostegno economico a diverse  associazioni del Terzo Settore che svolgono attività indispensabili al benessere delle comunità. Per questo la Fondazione ha deciso di mettere a disposizione un contributo per la realizzazione di iniziative a cura degli enti del Terzo Settore del territorio. In particolare, il fondo finanzierà l’organizzazione di eventi socio-culturali che hanno un forte impatto sia culturale che economico richiamando visitatori e turisti, consentirà il trasporto sociale ed assistenziale da parte di associazioni del Terzo Settore, in un territorio che è sostanzialmente privo di presidi medico-sanitari, servirà ad acquistare generatori di energia elettrica e dispositivi di traffico dati satellitari utili alla Protezione Civile in situazioni di emergenza.

Condividi:

Fondazione CR Firenze