Dipendenze digitali, una “task force” di docenti nelle scuole
Pubblicato il 14 Gennaio 2026
Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione 18 borse di studio gratuite, dedicate ad altrettanti insegnanti di nove istituti secondari della Città Metropolitana di Firenze, per accedere gratuitamente al Master di II livello “Clinica e assessment delle dipendenze comportamentali” dell’Università di Firenze
Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione diciotto borse di studio gratuite per altrettanti docenti di nove istituti secondari di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze per garantire l’accesso al Master di II livello in Clinica e assessment delle dipendenze comportamentali giovanili appena partito all’Università di Firenze. Una vera e propria “task force” che al termine della formazione sarà specializzata in dipendenze digitali e opererà sul territorio arrivando a intercettare circa 10 mila studenti frequentanti le scuole. Un progetto di Fondazione CR Firenze, nato dalla collaborazione con l’Università di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, per affrontare concretamente i disturbi legati alla diffusione delle tecnologie e al progressivo incremento del loro utilizzo, in particolare di smartphone e social.
Sono 250 ore di didattica e 150 ore di tirocinio con l’obiettivo di fornire competenze per il riconoscimento precoce delle principali forme di dipendenza. Per gli insegnanti delle scuole saranno forniti strumenti operativi per progettare ed erogare interventi orientati all’educazione digitale e di sensibilizzazione dei giovani all’automonitoraggio dell’uso dei dispositivi.
Le ore di tirocinio saranno rivolte al corpo docente dei plessi che sono: Isis Gobetti Volta Bagno a Ripoli, IIS Giotto Ulivi Borgo San Lorenzo, IIS Alberti Dante Firenze, Istituto Alberghiero Saffi Firenze, IISS Calamandrei Sesto Fiorentino, Itis Meucci Firenze, Artistico Porta Romana Firenze, IIS Peano Firenze, IISS Elsa Morante-Ginori Conti Firenze e Istituto Comprensivo Verdi di Firenze.
Articolo precedente
Articolo successivo