A Villa Bardini arrivano le mostre de ‘La Grande Fotografia Italiana’

Pubblicato il 19 Apr 2023

A Villa Bardini arrivano le mostre de ‘La Grande Fotografia Italiana’

Grazie all’accordo tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, le tre mostre previste dal progetto di Roberto Koch per le Gallerie d’Italia sbarcano a Firenze: si parte con “Lisetta Carmi. Suonare forte” dal 3 maggio all’8 ottobre 2023

Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo insieme per promuovere al pubblico la grande fotografia del Novecento. Firmato un accordo triennale che prevede di portare nel centro espositivo di Villa Bardini a Firenze le mostre del progetto delle Gallerie d’Italia, “La Grande Fotografia Italiana” affidato a Roberto Koch, editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali intorno alla fotografia, che celebra la grande fotografia italiana del Novecento attraverso i suoi grandi maestri. Le tre mostre in programma, inaugurate alle Gallerie d’Italia – Torino in Piazza San Carlo, che insieme alle sedi di Milano, Napoli e Vicenza costituiscono il polo museale di Intesa Sanpaolo, avranno poi un nuovo allestimento a Firenze, più precisamente a Villa Bardini, che si posiziona sempre più come centro di promozione della fotografia nel capoluogo toscano.

La prima mostra ad arrivare a Firenze, dal 3 maggio all’8 ottobre, è la monografica dedicata a Lisetta Carmi, a cura di Giovanni Battista Martini, curatore dell’Archivio della fotografa. A Villa Bardini in programma per il 2024 la mostra su Mimmo Jodice, che sarà inaugurata a fine giugno 2023 alle Gallerie d’Italia -Torino a cura di Mario Martone. Il progetto ripercorre le prime immagini di sperimentazione degli anni Sessanta fino alla lunga stagione della fotografia sociale e alle ricognizioni nelle città contemporanee e alla riflessione sull’antico. Mentre nel 2025 arriveranno a Villa Bardini le fotografie di Mario Giacomelli e Antonio Biasiucci, a cura di Mimmo Paladino. 

Condividi:

Fondazione CR Firenze