Un bando per il restauro del patrimonio delle chiese di Firenze, Arezzo e Grosseto

Pubblicato il 20 Apr 2023

Fondazione CR Firenze mette a disposizione 300 mila euro per sostenere interventi di restauro e manutenzione di beni mobili e arredi di proprietà degli enti religiosi delle diocesi toscane. Le candidature possono essere presentate entro il 5 giugno 2023

Un bando per conservare e valorizzare al meglio il patrimonio di arte sacra delle chiese dei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto. Fondazione CR Firenze lancia il bando “Restauro dei beni mobili diocesani” e mette a disposizione 300 mila euro per sostenere gli interventi di restauro e manutenzione di beni mobili e arredi di interesse storico artistico di proprietà degli enti religiosi delle diocesi toscane delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto. L’obiettivo è anche quello di contribuire alla trasmissione delle competenze del settore del restauro. Il bando si chiuderà  il 5 giugno.

Dipinti e affreschi, sculture e stucchi, terrecotte e commessi di pietra dura, scagliole e paramenti liturgici, arredi, messali e oggetti di oreficeria potranno essere protagonisti di interventi di restauro e recupero. Ogni progetto selezionato riceverà un contributo a fondo perduto compreso tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 30 mila euro  e il contributo che verrà erogato non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto. Con il precedente bando “Firenze Restaura” Fondazione CR Firenze ha già sostenuto 92 progetti di restauro per le diocesi di Firenze e Fiesole. In media ogni progetto ha ottenuto circa 11 mila euro. Si tratta di interventi di restauro finanziati per un importo complessivo di circa 1 milione e 55 mila euro.

SCOPRI DI PIÙ