Nasce il fondo Toscana Next: 13,5 milioni di euro per l’innovazione sul territorio

Pubblicato il 21 Apr 2023

La nuova iniziativa d’investimento vede coinvolti, come sottoscrittori, le fondazioni toscane: Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione MPS e Fondazione Caript, con la gestione di CDP Venture Capital Sgr

Nasce Toscana Next, un fondo di co-investimento regionale per sostenere le startup e le iniziative di innovazione sul territorio fornendo risorse a supporto dei programmi di accelerazione, delle iniziative di trasferimento tecnologico e delle startup in tutte le fasi del ciclo di vita con operatività nella nostra regione. Istituito e gestito da CDP Venture Capital SGR, asset manager di venture capital con oltre 3 miliardi di risorse in gestione e 12 fondi di investimento operativi fra diretti e indiretti, Toscana Next ha una dotazione complessiva di 13,5 milioni di euro ed è sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria del territorio: Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione MPS e Fondazione Caript.

Il fondo opererà co-investendo sistematicamente assieme ai fondi gestiti da CDP Venture Capital SGR, ogni volta che saranno individuate iniziative meritevoli sul territorio della Regione Toscana. In questo modo, Toscana Next potrà potenziare le dotazioni per gli investimenti in Regione, aggiungendo un ulteriore strumento di contatto tra le Fondazioni di origine bancaria e i loro partner con le startup in cerca di nuovi capitali per il proprio sviluppo.

RIVEDI L’EVENTO: https://www.youtube.com/watch?v=MBq4ZspmmDQ

CARTELLA STAMPA