Carceri: un calendario per promuovere diritti
Pubblicato il 22 Dicembre 2025
Presentato il progetto ideato dalla Società della Ragione. Il Garante dei detenuti della Toscana Giuseppe Fanfani: “La promozione dei diritti passa anche dai gesti quotidiani”
Uno strumento di quotidianità e allo stesso tempo un veicolo di cultura costituzionale e promozione dei diritti. Questo è il progetto ‘Calendari’ presentato dal Garante dei detenuti della Toscana Giuseppe Fanfani, nato da un’idea della Società della Ragione, con il sostegno della Fondazione CR Firenze e Fondazione Michelucci. Il calendario è stato distribuito nelle carceri di Sollicciano e Gozzini di Firenze e nella Casa circondariale di Arezzo.
Il calendario contiene, accanto alla tradizionale scansione mensile, una selezione di articoli della Costituzione italiana in più lingue (italiano, inglese e arabo), citazioni sulla giustizia e la nonviolenza, illustrazioni originali e contributi frutto di attività artistiche e culturali condotte dagli stessi detenuti.
Il calendario è stato stampato in 1.500 copie e verrà distribuito gratuitamente ai detenuti di Sollicciano, Gozzini e Arezzo (mille copie in tutto), al personale di polizia penitenziaria (440 copie) e ai principali stakeholder del mondo penitenziario, della giustizia e del terzo settore (100 copie).
“Un calendario può diventare occasione di consapevolezza, di conoscenza e di dialogo, soprattutto in contesti fragili come quello carcerario. Come Fondazione CR Firenze sosteniamo iniziative che mettono al centro la dignità della persona e il valore della Costituzione, contribuendo a costruire una cultura dei diritti, della responsabilità e dell’inclusione”.
Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze
Articolo precedente
Articolo successivo