42 Firenze: aperte le iscrizioni alla Piscine, la porta d’accesso alla scuola 

Pubblicato il 6 Febbraio 2026

42 Firenze: aperte le iscrizioni alla Piscine, la porta d’accesso alla scuola 

Le fasi di selezione si terranno dal 13 luglio al 7 agosto e dal 5 ottobre al 30 ottobre.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Piscine 2026, la fase di selezione di 42 Firenze, la scuola di programmazione digitale che Fondazione CR Firenze ha portato nel capoluogo toscano per rispondere alla crescente domanda di competenze digitali e offrire nuove opportunità professionali ai giovani del territorio.

42 Firenze rappresenta un cambiamento radicale nell’approccio alla formazione: niente lezioni frontali, niente docenti tradizionali, niente rette da pagare. Solo un metodo peer-to-peer basato su progetti pratici, collaborazione e apprendimento continuo. Con questo progetto Fondazione CR Firenze vuole abbattere le barriere all’accesso alla formazione digitale di qualità, senza chiedere diplomi o esperienze pregresse ma cercando motivazione, curiosità e voglia di mettersi in gioco.

La Piscine è un’esperienza immersiva di 26 giorni in cui i candidati imparano le basi della programmazione anche partendo da zero, lavorano in team su sfide pratiche, sperimentano il metodo peer-to-peer e dimostrano la propria capacità di apprendere, collaborare e superare le difficoltà. Non conta il passato, ma come ci si approccia al futuro.

Le Piscine 2026 si terranno dal 13 luglio al 7 agosto e dal 5 ottobre al 30 ottobre.

La partecipazione è gratuita e aperta a chi ha compiuto 18 anni. Per candidarsi è necessario accedere al sito 42firenze.it, compilare il form e svolgere il test online. In caso di superamento del test, sarà possibile iscriversi alla Piscine. I posti sono limitati e le iscrizioni sono aperte.

Condividi: