Workshop gratuiti per avvicinarsi al coding, all’AI e allo sviluppo web

Pubblicato il 29 Dicembre 2025

42Firenze

Iniziativa Discovery Piscine della scuola di programmazione 42 Firenze si svolgerà da gennaio a marzo nei fine settimana 

Un ciclo di workshop gratuiti pensati per avvicinarsi al coding, all’AI e allo sviluppo web. Si chiamano Discovery Piscine, promosse dalla scuola 42 Firenze all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, che ha portato la scuola a Firenze e la sostiene. Le Discovery Piscine sono esperienze immersive e in presenza, della durata di più giornate, che permettono di esplorare le basi di diversi ambiti del coding – dallo sviluppo web alla programmazione in Python, fino all’uso consapevole e ottimizzato degli strumenti di Intelligenza Artificiale – sperimentando in prima persona il metodo peer-to-peer che caratterizza la scuola 42.

I workshop, che si terranno da gennaio a marzo, sono aperti a persone dai 18 anni in su, indipendentemente dal background o dall’esperienza nel settore tecnologico. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di coding: sono sufficienti curiosità, motivazione e voglia di mettersi in gioco. I corsi si svolgeranno in via del Tiratoio 1, a Firenze, nei weekend: 16-18 gennaio, 13-15 febbraio, 23-26 febbraio, 13-15 marzo, e 13-15 marzo. Le Discovery Piscine sono gratuite, con posti limitati. La registrazione è obbligatoria tramite le pagine dedicate nel sito 42firenze.it.

Condividi: