Urbanpromo, al Fondo Housing Toscano il Premio urbanistica 2023 per il secondo anno consecutivo

Pubblicato il 26 Lug 2023

Il fondo, gestito e promosso da Investire SGR e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP Real Asset SGR, da Fondazione CR Firenze insieme alle principali fondazioni di origine bancaria del territorio nonché dalla Regione Toscana e, vince con il progetto “Rigenerare Città e Comunità: i servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali”

Per il secondo anno consecutivo il Fondo Housing Toscano è tra i vincitori nella categoria dell’innovazione dell’abitare urbano del Premio Urbanistica 2023, promosso da UrbanPromo, confermando il dinamismo e l’efficacia del modello costruito con tutti gli stakeholder coinvolti direttamente e indirettamente dalle sue attività. Vincitore della categoria “Innovazione tecnologiche per la gestione urbana” è, nello specifico, il progetto del Fondo denominato “Rigenerare Città e Comunità: i servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali” con la sperimentazione nel territorio toscano di un welfare abitativo inclusivo e diffuso in ambiti urbani di prossimità.

Il Fondo Housing Toscano è gestito e promosso da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP), da Fondazione CR Firenze insieme alle principali fondazioni di origine bancaria del territorio nonché dalla Regione Toscana. La gestione immobiliare e sociale è affidata ad Abitare Toscana. Il progetto vincitore rappresenta un “salto di scala” del sistema collaborativo delle iniziative di social housing verso gli ambiti urbani in cui le iniziative stesse si collocano.

La Regione Toscana ha promosso, tramite il Fondo, lo sviluppo di servizi integrativi di comunità che possano accelerare la transizione dalla residenza all’abitare colmando il gap tra l’alloggio e lo spazio pubblico attraverso la partecipazione attiva degli abitanti alla vita sociale e culturale delle nostre città. Anche nel 2022, per la categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”, si aggiudicò il premio promosso da Urbanpromo l’iniziativa del FHT “Abito in community, un modo cooperativo per fare la casa giusta”, un progetto di welfare abitativo dinamico, sostenuto dalla Fondazione C.R. Firenze per gli interventi di social housing del Fondo nell’area metropolitana fiorentina. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito della rassegna Urbanpromo tra il 7 e il 10 novembre 2023 a Firenze.