Bando Infrastrutture di Ricerca, annunciati gli esiti della prima edizione nell’ambito delle tematiche proposte dalla Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 24 Lug 2023

L’iniziativa di Fondazione CR Firenze e dell’Ateneo fiorentino assegna due milioni e 250 mila euro per l’acquisto di infrastrutture all’avanguardia e laboratori di ricerca per l’Università. La seconda edizione è ancora in corso, con scadenza 15 settembre 2023

Si chiama IR@UNIFI ed è il bando che favorisce l’investimento in strumenti a sostegno della ricerca innovativa e dello sviluppo di conoscenze, competenze, prodotti e servizi, secondo i principi di economia sostenibile e inclusiva. Ideato da Fondazione CR Firenze e dall’Ateneo fiorentino, sostiene le infrastrutture dedicate alla ricerca scientifica negli ambiti innovativi indicati dal Programma Nazionale per la ricerca 2021-2027, con particolare attenzione, grazie alla collaborazione con la Fondazione, a due ambiti specifici, scienze della vita e protezione dell’ambiente, in linea con gli obiettivi programmatici di sostegno al benessere delle persone e dell’ambiente.

Sono quattro i progetti che hanno vinto la prima edizione relativa alle tematiche proposte dalla Fondazione , due del Dipartimento di Neuroscienze, uno del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche ‘Mario Serio’ e uno di Medicina Sperimentale e Clinica. Nello specifico i progetti selezionati sono: “Multi-facility 3Rs “ della Prof.ssa Annarosa Arcangeli che si occupa di nuove tecniche di analisi , ““GENEPY “ della prof.ssa Carmen Barba, incentrato sullo studio genomico nei bambini epilettici; “SALUTE” del prof Andrea Galli, una piattaforma di analisi per l’individuazione delle malattie tumorali; infine ““NUBIRE”, del prof. Gianni Virgili, per lo studio del rischio cardiovascolare e neurologico tramite markers non invasivi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLCCA QUI