Restauro dei beni mobili diocesani, ecco i progetti selezionati per l’edizione 2023

Pubblicato il 31 Ago 2023

Presentati gli esiti del bando dedicato al restauro del patrimonio diocesano nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Sono 19 le realtà che anche quest’anno potranno avvalersi del contributo messo a disposizione per sostenere gli interventi di restauro e manutenzione di beni mobili e arredi di interesse storico artistico di proprietà degli enti religiosi delle diocesi toscane delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto. Un’iniziativa che, oltre a valorizzare il patrimonio di arte sacra, contribuisce alla trasmissione delle competenze nel settore del restauro. Queste si aggiungono ai 92 progetti che Fondazione CR Firenze ha già sostenuto con i precedenti  bandi Firenze Restaura, concentrati sulle diocesi di Firenze e Fiesole, per un importo complessivo di circa 1 milione e 55 mila euro.

Il restauro dell’ Annunciazione di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio della Chiesa di S Maria a Panzano a Greve in Chianti (FI); del Crocifisso ligneo trecentesco della Chiesa di San Bartolomeo a Seggiano (GR); della Madonna con Bambino ed angeli del Maestro della Madonna di Straus della Parrocchia di San Cresci e Sacra Famiglia a Sagginale, Borgo San Lorenzo (FI).

SCOPRI TUTTI I PROGETTI VINCITORI