Una giornata di studi dedicata a Gabriele Morolli, anima classica e digitale tra arte e architettura

Venerdì 3 novembre 2023, ore 9.30

Fondazione Biblioteche

A dieci anni dalla scomparsa di Gabriele Morolli (1947-2013) una giornata di studi vuole ricordare la figura dello storico dell’architettura dagli ampi orizzonti speculativi, che ha svolto incessantemente, dal 1975 al 2013, la sua attività di ricerca e didattica nell’ateneo fiorentino.

“Gabriele Morolli, anima classica e digitale tra arte e architettura” è la giornata di studi organizzata e promossa da Fondazione CR Firenze, in programma venerdì 3 novembre 2023, dalle ore 9.30, nella sala convegni di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze. La presentazione della giornata di studi è affidata a Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti, seguiranno i saluti di Maria Oliva Scaramuzzi, vice presidente della Fondazione Cr Firenze,  Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Giuseppe De Luca, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Bernardo Gondi, Presidente di ADSI – Sezione Toscana, Carlo Francini, Responsabile dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze. Sarà l’occasione per valorizzare il bagaglio culturale e metodologico trasmesso a studenti, collaboratori, studiosi e cultori di estetica e il lascito dello storico alla città consolidato dai consistenti fondi librari e archivistici a lui intestati, che hanno trovato collocazione presso l’Accademia di Belle Arti e la Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Università degli Studi di Firenze.

L’iniziativa organizzata e promossa da Fondazione CR Firenze è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Accademia delle arti del disegno, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Raffaello di Urbino, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana, DESTEC – Dipartimento di ingegneria, dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni, Fondazione Architetti Firenze, Federazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Toscani. L’ingresso è libero, senza necessità di prenotazione. La giornata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Fondazione CR Firenze.

PROGRAMMA COMPLETO