Un convegno sul fuoco: viaggio scienti-fantastico nella bruciante materia

mercoledì 15 febbraio, ore 16:30

Fondazione Biblioteche

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma mercoledì 15 febbraio 2023, ore 16.30

Secondo l’antropologo Lévi-Strauss la scoperta e domesticazione del fuoco è la più grande conquista, dopo il linguaggio, per l’uomo. Non è un caso che la mitologia greca abbia voluto individuare in Prometeo il Titano amico dell’umanità che ruba appunto il fuoco, bene massimamente importante per il progresso, per donarlo agli uomini, subendo poi la terribile vendetta di Zeus. Da qui il tema della conferenza promossa da Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, che si terrà mercoledì 15 febbraio, alle 16.30, nella sede di via Bufalini 6.

Dall’uomo preistorico e dalle successive civiltà umane fino alle attuali conoscenze scientifiche sul fuoco, il contributo propone un viaggio scienti-fantastico attraverso una delle più affascinanti manifestazioni chimico-fisiche della materia. Il fuoco amico-nemico dell’uomo, distruttivo e contemporaneamente costruttivo e artefice di progresso, verrà scandagliato con l’occhio del chimico che conosce la sua essenza scientifica, ma anche in un’ottica storica, sociologica, antropologica e finanche fantastica. Domesticazione, produzione autonoma, impiego, evoluzione tecnologica, ruolo nei vari periodi storici per giungere alla rivoluzione industriale e poi fino ai giorni nostri con i drammatici problemi energetici di cui il fuoco reca testimonianza. Un viaggio, dunque, scienti-fantastico che si conclude con un significativo punto d’arrivo: la fiammella di un accendisigari che rende “salvato” il potenziale “sommerso” Primo Levi, condannandolo a tenere acceso sempre e ovunque il fuoco della memoria alimentato dai lumi della ragione, grazie all’immortale ciclo del carbonio di cui il fuoco si fa artefice supremo.

PRENOTA