Un centro estivo al mare per 31 bambini ucraini

Pubblicato il 27 Ago 2024

Un centro estivo al mare per 31 bambini ucraini

Appena concluso il progetto “R-Estate in Pace” della Società Cooperativa sociale Rifredi Insieme, in partnership con il Comune di Firenze, il consolato onorario ucraino di Firenze e l’Opera Madonnina del Grappa, realizzato grazie al bando “E-state Insieme” di Fondazione CR Firenze

Sono state due settimane di divertimento e relax per 31 bambini e ragazzi ucraini, figli di genitori impegnati nella protezione e messa in sicurezza dei civili in Ucraina. Tutto questo grazie a
“R-Estate in Pace”, un campo estivo a Cesenatico realizzato dalla Società Cooperativa sociale Rifredi Insieme grazie al bando “E-state Insieme” di Fondazione CR Firenze che supporta percorsi extra-scolastici per i minori delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che quest’anno sollecitava in particolare iniziative per i minori provenienti da paesi in conflitto. Il progetto è stato realizzato in partnership con il Comune di Firenze, il consolato onorario ucraino di Firenze e l’Opera Madonnina del Grappa.

Protagonisti, appunto, 31 minori tra gli 8 e i 15 anni che vivono in Ucraina, figli di genitori in prima linea nel conflitto. Il personale della cooperativa è andato a prenderli direttamente al confine con l’Ungheria per dare loro l’opportunità di una vacanza al mare, in una struttura organizzata, con tutti i supporti necessari, a partire dalla mediazione linguistica. Alcuni dei più piccini, complici prima la pandemia e poi il conflitto, non avevano mai visto il mare nella loro vita.