Tre giovani “Ambasciatori delle innovazioni in agricoltura”: aperta la selezione

Pubblicato il 12 Gen 2023

Il progetto è sostenuto da Fondazione CR Firenze con 120 mila euro, ogni borsa di studio sarà di 40 mila euro, e promosso dall’Accademia dei Georgofili.

Tre giovani laureati diventeranno “Ambasciatori delle innovazioni in agricoltura” e si occuperanno di accompagnare il processo di trasferimento delle innovazioni nelle aziende agrarie. I tre giovani “ambasciatori”, che saranno selezionati tramite bando, potranno usufruire di borse di studio grazie al progetto sostenuto da Fondazione CR Firenze e promosso dall’Accademia dei Georgofili. Si occuperanno di portare nelle aziende innovazioni mature e immediatamente applicabili e seguiranno aggiornamenti professionali, a cura dell’Accademia dei Georgofili, che terranno conto di precisi obiettivi progettuali all’interno delle filiere produttive, ovvero di temi fondamentali per l’agricoltura di oggi: dalla sostenibilità, alla digitalizzazione, dall’agricoltura di precisione alla sicurezza dei lavoratori, dalla qualità e all’aumento dell’efficienza dell’uso dei mezzi tecnici.

I territori su cui si rivolgerà l’attività dei giovani selezionati dal bando saranno quelli di riferimento per la Fondazione CR Firenze ovvero la Città Metropolitana di Firenze e le provincie di Arezzo e Grosseto. Ad essere ammessi al concorso per l’assegnazione delle borse di studio saranno cittadini europei con una laurea magistrale in “Scienze e tecnologie agrarie” (o lauree equipollenti), che abbiano meno di 35 anni e che non abbiano rapporti lavorativi stabili con università o enti di ricerca. Ogni borsa di studio sarà di 40 mila euro e coprirà 12 mesi di attività. La domanda di partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio dovrà essere inviata all’Accademia dei Georgofili entro il 10 febbraio 2023.

PER PRESENTARE DOMANDA E PER TUTTE LE INFORMAZIONI: https://www.georgofili.it/contenuti/sviluppo-della-figura-di-ambasciatore-delle-innovazioni-in-agricoltura-aia/17474